Rilevazione Incendio
Italsinergie è una azienda specializzata nella progettazione ed installazione a regola d’arte di impianti di rilevazione incendio (UNI 9795 – 2010) e nella loro corretta manutenzione ai sensi della UNI 11224 ed assistenza (due controlli annuali sono obbligatori, stabiliti dalla DM 10/03/1998 Allegato VI).
Il Sistema di rilevazione fumi assicura la protezione della vita umana e la sorveglianza di beni materiali segnalando il pericolo tempestivamente. Il suo scopo è di avviare un preventivo sfollamento dei locali ed attivare piani tutti i piani di sicurezza intervento e sistemi di protezione contro l’incendio e tutte le eventuali misure di sicurezza. Tutti gli impianti di rilevazione automatica di incendio sono soggetti al Decreto Ministeriale 37 del 2008 ed hanno l’obbligo di progetto e relazione quando sono composti da più di 9 rilevatori mentre nelle attività soggette al rilascio del CPI (Certificato di Prevenzione Incendi) hanno l’obbligo del progetto indipendentemente dal numero dei sensori.
Le soluzioni tecniche proposte, in funzione delle necessità del cliente e dimensione dei locali, possono essere:
- Sistemi di tipo Convenzionale, ideale per piccoli impianti e semplici applicazioni (identificazione di gruppi di dispositivi)
- Sistemi di tipo Analogico, ideale per realtà più complesse (identificazione di ciascun dispositivo)
Italsinergie affianca il cliente in tutte le fasi necessarie all’adeguamento della prevenzione incendi, offre consulenze per l’ottenimento dell’esame progetto dei Vigili del Fuoco per il rilascio del certificato di prevenzione incendi, asseverazioni e perizie sul funzionamento degli impianti per il rinnovo del CPI, per l’elaborazione dei piani di emergenza ed evacuazione (DM 10 marzo 1998).